domenica 27 ottobre 2013

Inci verde per davvero oppure no?

Sicuramente molte di noi hanno iniziato ad acquistare alcuni marchi con la convinzione che fossero realmente verdi, per poi trovarsi deluse una volta arrivate a casa e letto le recensioni.
Premetto che a me succede solo con gli acquisti di pancia o meglio con quelle cose che compro senza pensarci, dando una veloce occhiata e facendomi ingannare dal prestigio del marchio. Un esempio su tutti? I prodotti di Bottega Verde. Premetto che non voglio demonizzare assolutamente nulla, che alcune cose di questo marchio le amo alla follia (come, ad esempio, la matita kajal nero intenso e uno dei loro mascara, la maschera all'acido glicolico e altre cosette), ma alcune cose proprio NO!!! Se date un'occhiata ai vari INCI ci troverete dentro sia siliconi, sia petrolati e tante altre schifezze. Per di più, senza offerte, questi prodotti costano davvero tanto e, a mio avviso, immotivatamente, dato che la resa non corrisponde a un costo così elevato. 
Altra cosa che mi ha deluso tanto è stato un prodotto di NaturaVerde: il bagnoschiuma. Partiamo dal concetto che io non sono una talebana dell'INCI e che, se capita, uso anche il Vidal nelle sue varie profumazioni divine, mi sta altamente sulle balle che dei marchi che si professano "verdi" usino cocamide DEA e tetrasodium EDTA come se non ci fosse domani. Capite che voglio dire? Secondo me questi marchi peccano di pochissima onestà intellettuale...almeno a mio avviso. Poi, ripeto, io uso anche bagnoschiuma che hanno "altro" dentro, ma suddetti marchi non si professano né verdi né bio.

Voi che ne pensate di tutto ciò? Sarei molto curiosa di saperlo.

P.S. Per chi non lo sapesse copio/incollo delle notizie sui suddetti elementi, trovate in rete.

La cocamide DEA è una dietanol-ammide che si forma dalla reazione degli acidi grassi estratti dall'olio di coccocon dietanolammina. Sono, quindi, un mix di ammidi di acidi grassi che si ottengono dall'olio di cocco. Le cocamidi formano la struttura di molti tensioattivi. In cosmesi, la cocamide DEA  viene usata per la preparazione di agenti schiumogeni come shampoo, bagnoschiuma, saponi e agenti emulsionanti. Tuttavia, nel 2012 il  California Office of Environmental Health Hazard Assessment ha aggiunto la cocamide DEA nell'elenco dei prodotti chimici che causano il cancro. Di sicuro questa sostanza può provocare dermatiti. 

Il tetrasodium EDTA è, invece, un chelante, che sequestra gli ioni metallici che potrebbero alterare la stabilità o l’aspetto dei cosmetici. Anch'esso pericoloso e molto controverso, viene utilizzato soprattutto per il suo basso costo.

2 commenti:

  1. Eccomi! Nella risp al tuo commento sul mio blog ho scritto praticamente la stessa cosa, specie sui prezzi alti e la poca resa. :)

    RispondiElimina