venerdì 18 ottobre 2013

Decalogo per pelli grasse

Avete anche voi questo fastidiosissimo problema? Vi svegliate anche voi con il viso unto e bisunto che manco Chef Rubio? Benvenute nel club. 
Iniziamo dagli albori: la mia pelle è sempre stata mista ma, miracolosamente, senza imperfezioni. Devo dire che sino a qualche annetto fa non badavo troppo al "con cosa mi lavo, oh oddeo ha silicone, parabeni, paraffina", quindi un po' di danno credo di averlo fatto, ma la situazione è decisamente peggiorata nel momento in cui ho usato un fondotinta sbagliato (devo ammettere che la colpa non è stata solo e soltanto del Lancome, ma anche di un fondo di Deborah...il Colour Copy se non ricordo male)...fatto sta che ora la mia pelle è very grassa. E via con prodotti specifici che, a dire il vero, non so se stanno facendo qualcosa...Ma non è questo il punto, perché voglio parlarvi di tutt'altro...Voglio darvi qualche dritta: pronte? 

(piccola premessa che credo sia sempre valida, ovunque e per tutte le cose: prendete con le pinze quello che vi dico, perché è la mia esperienza e per un'altra queste cose possono andare non bene)

Innanzitutto, dobbiamo sfatare il mito che la pelle mista/grassa non ha bisogno di idratazione: niente di più sbagliato, perché l'idratazione è fondamentale sempre. Ovviamente si deve scegliere una crema non troppo ricca e la si deve applicare preferibilmente di notte, quando non ci interessa essere lucide, ma va fatto. 
Altro errore da evitare è lavare sempre la faccia: non fa bene alla pelle grassa...anzi!!! Meglio lavarla un paio di volte al giorno con prodotti specifici (io, ad esempio, uso una saponetta di Sabon o quella all'argilla verde de I Provenzali) e poi tamponare l'eccesso di sebo...Ad esempio, prima di iniziare a "restaurarmi" io uso un dischetto con l'acqua termale di Avène e tutto è risolto. 
Ovviamente questo tipo di pelle risente anche di ciò che mangiamo...Quindi molta attenzione ed evitiamo fritti, dolci, alcool in abbondanza. Con questo non voglio dire che non si deve mangiare o bere (lungi da me) ma solo che si devono limitare le schifezze.
Inoltre...alternate prodotti specifici con prodotti per pelli delicate in modo da non aggredire troppo la pelle.

Voi avete altri consigli?

2 commenti:

  1. anch'io uso la saponetta di sabon, quella all'aloe vera.
    è ottima, esfoliante e riequilibrante!
    ho letto tutti i post, ti seguo.
    in bocca al lupo per questa nuova avventura :)

    RispondiElimina
  2. Cla solo ora vedo questo commento...uff.
    Comunque le saponette di Sabon sono una vera manna dal cielo, oltre ad avere un odore sublime. La mia mi sta aiutando a smaltire tutti quei brufoletti sottocutanei dovuti a 1000 e più motivi.
    Grazie per il supporto :*

    RispondiElimina