domenica 17 novembre 2013

[Beauty Tips] Scegliere il colore di fondotinta giusto

Anche voi odiate vedere quelle tizie scurissime in volto e col collo bianco? E che dire di quelle che sembrano arancioni più di Snooki di Jersey Shore?
Sbagliare il colore del fondotinta può essere letale (specialmente per chi vi guarda) quindi fate attenzione a scegliere il colore. 
Ovviamente non sono una guru del make up e, quindi, non ho la verità in tasca, ma, dopo svariati errori, posso dirvi la mia.
Inizio con dirvi che io sono chiara con sottotono abbastanza neutro, anche se vira leggermente verso il giallo. Ecco perché trovare la giusta tonalità di fondotinta non è facilissimo. Ci sono degli errori da evitare, per non fare disastri, perché se si compra un fondotinta costoso del colore sbagliato, poi un po' ti rode (anche solo per il capitale speso). Iniziamo con il chiarire che la tonalità è la concentrazione del vostro colore. Per comodità si parla di tonalità chiarissima (per intenderci quelle con un incarnato alla Nicole Kidman), tonalità chiara (sicuramente la maggior parte di noi), tonalità media (ossia quella chiara sì, ma che si abbronza facilmente a differenza della precedente che tende, invece, a bruciarsi) e la tonalità scura (per intenderci, quelle che hanno la pelle tipo Jennifer Lopez). Se fosse solo questo, sarebbe abbastanza facile capire di che abbiamo bisogno, ma, ovviamente, le cose si complicano...vediamo come: con il sottotono. E' questo maledetto sottotono che ci fa, puntualmente, sbagliare colore se non stiamo attente. Esistono vari tipi di sottotono: il sottotono rosato è quello delle pelli nordiche, quello neutro e tipico delle pelli caucasiche e quello dorato delle pelli mediterranee e scure. Come fare a capire il nostro? Guardiamoci le vene sul polso.
Se sono blu, sei Rose, se non riesci a distinguere il colore sei Neutral, se sono verdi sei Warm.
Per fare la scelta giusta, dobbiamo seguire delle semplicissime regole: VIETATO testare il fondotinta sul polso, perché il colore può essere molto diverso da quello del viso. Piuttosto, è consigliato applicare una piccola dose di fondo, del colore che pensiamo giusto per noi, sulla mascella e picchiettarla con le dita. Solo così si può capire se non crea stacco con il collo.
Ci siete? Provateci la prossima volta che andate a prendere un fondotinta...




4 commenti:

  1. Consigli utilissimi, per una come me terrorizzata dall'effetto maschera ahahhaha
    Bel Post!<3
    Francesca
    http://thinksblabla.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Oddio questa è la cosa che odio di più cerco sempre di guardare bene il colore..Ottimi consigli :)

    RispondiElimina